HOME| L'associazione | Lo statuto | Le attività | Il premio | Il giornale |I libri

I racconti | I nostri amici  | I personaggi | I nostri servizi | Le fiere |Le manifestazioni

Le musiche | I video | Comunica con noi  | TV internet   | La Rassegna Stampa

 

 

 Manifestazioni & Eventi

                                                                                                                                                  

Milano 24/10/2003
La 11° edizione del Premio Calabria Amica si è tenuta nei prestigiosi saloni dell’Hotel Michelangelo di Milano. Il Premio per l’anno 2003 è stato assegnato al Presidente della “Reggina Calcio” Pasquale Foti, noto ed affermato manager di Reggio Calabria.
Alla simpatica ed affollata cerimonia era presente il premiato con la sua gentile consorte, autorità cittadine, rappresentanti dei Club della Reggina Calcio, della Federazione dei Circoli Calabresi di Milano, Lombardia e Piemonte, insieme a giornalisti sportivi.
Ha presentato il premiato, dopo il saluto del nostro Presidente Andrea Pitingolo, Santo Calveri, membro del direttivo del Circolo e amico d’infanzia di Pasquale Foti. Abbiamo così appreso che “Lillo” Foti non è soltanto un abile manager, uno sportivo competente ed impegnato, ma anche un uomo che ha fatto molto per la città di Reggio Calabria. Infatti ha costituito un importante centro sportivo con annessa scuola di calcio ove hanno trovato spazio numerosi giovani, molti dei quali sono stati sottratti alla strada. Così la Reggina Calcio conta su un vivaio di giovani speranze del calcio e dello sport formato da circa 800 atleti.
Le sue molteplici attività hanno portato a conoscenza del grande pubblico giapponese non solo la squadra di calcio che si è esibita in quel paese, ma anche la città di Reggio Calabria che è diventata una meta del turismo proveniente dall’estremo oriente.
Alla premiazione ha fatto seguito un’ottima cena conclusasi con tipici dolcetti calabresi conditi con l’eccezionale “Greco di Bianco” offerto dai nostri simpatici amici della Vintripodi, casa vinicola di Reggio Calabria.
Anche quest’anno abbiamo stupito tutti.

**************************************

                                                                                                                                                    

Milano 16/11/2002

Il circolo "Calabria Amica" ha tenuto una manifestazione in onore ed in commemorazione di Italo Falcomatà, Sindaco del comune di Reggio Calabria. Il ricordo e le personalità dello scomparso è stato il tema della manifestazione avente titolo "Uomini e Trasversalità - I Sindaci di Tutti i Cittadini".

Numerose sono state le personalità intervenute in rappresentanza delle istituzioni e del mondo politico, alle quali vanno i ringraziamenti di tutto il direttivo e dei soci del circolo. Un particolare saluto affettivo ed abbraccio alla moglie Rosetta Neto ed a Valeria amata figlia che con la Loro presenza hanno rafforzato un momento magico di emozione generale. Grazie ancora.

Il direttivo tutto in ricordo dell'evento ha donato alla famiglia una targa.

 

 

**************************************

                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Milano 21/04/2002

Premio Nazionale Calabria Amica

Il 19 aprile 2002, nei prestigiosi ed accoglienti saloni del Circolo della Stampa di Milano, si è tenuta l’annuale cerimonia per il conferimento del Premio Nazionale Calabria Amica.

Il personaggio che è stato insignito è il Prof. Pasquale Spinelli, illustre medico ricercatore-scientifico oncologico, che svolge la propria attività c/o il centro tumori di Milano con particolare interesse in nuove metodiche diagnostiche. Il direttivo del circolo (Francesco Bellusci, Santo Calveri, Vittorio Natale, Giuseppe Romeo, Salvatore Pitingolo, Andrea Pitingolo), tramite il presidente Antonino Neri, ha consegnato al premiato, la pregiata targa in argento recante l’effige della Calabria e del duomo di Milano.

Ospiti d’onore sono stati, oltre che personaggi istituzionali e rappresentanti politici, i nostri premiati nelle precedenti edizioni, Mario Daniele e Gerardo Sacco. Mario Daniele ha avuto modo di delineare mirabilmente con parole sincere e schiette la figura del nostro premiato.

Numerosissimi sono stati i partecipanti che hanno riempito il bellissimo salone del circolo della stampa ed hanno potuto gustare pietanze di un misto di cucina lombarda e calabrese, allietati da musiche regionali che hanno fatto da sottofondo al convivio, dando sfogo ad una corale da corrida di “O Mia Bella Madunina e Calabresella Mia”.

A fine serata hanno deliziato il palato gustosissime paste secche alle mandorle con pipareddi (biscotti secchi al gusto di miele e mandorle) accompagnate da vino greco e fatte pervenire direttamente dalla Calabria. Conclusione della serata è stato il proposito ed invito a rivederci alla prossima edizione sempre più numerosi con personaggi che con il loro operato danno lustro ed onore alla nostra Calabria .